Agriturismo Santa Caterina
CATEGORIA: alberghi, agriturismiID ANTICONTRAFFAZIONE N.1155
L'Agriturismo Santa Caterina Ú la meta ideale per le vostre vacanze e il vostro relax.
Immerso nel verde delle colline umbre Ú la meta preferita da molti turisti per distrarsi dallo stress della città.
Ad ogni pasto potrete gustare le prelibatezze e i sapori della migliore cucina umbra.
Le nostre stanze, confortevoli ed eleganti saranno il tempio ideale per ritrovare la vostra serenità.
L'azienda agraria nasce per volere e vocazione di Maria Cretoni nell'anno 2003, anche se di fatto Ú una prosecuzione dell'attivitàagricola contadina iniziata e tramandata dalle generazioni di famiglia che l'hanno preceduta. Collocata nella zona DOP dei Colli Martani, in un territorio da sempre vocato all'agricoltura con prevalente attenzione alla coltivazione di oliveti e conseguente produzione di olio E.V.O. e allevamento di ovini, suini, e bovini.
Nell'anno 2003 appunto, Maria Cretoni e la sua famiglia decidono di ridare slancio all'azienda agricola oramai in alienazione e con slancio e dedizione iniziano un percorso che li porteràa rinvigorire da un lato le coltivazioni e dall'altro gli allevamenti.
Acquisiscono nuovi oliveti oltre a quelli giàesistenti per incrementare la produzione olearia e relativa commercializzazione puntando solo ed esclusivamente alla qualitàproducendo quindi solo olio extravergine di oliva, nel rispetto delle procedure di lavorazione, raccolta e molitura.
Di pari passo iniziano ad allevare suini, bovini, ovini, caprini e tutti gli animali di bassa corte, quindi la produzione e vendita di carni e insaccati, affiancata dalla produzione di formaggi.
Viene attrezzato un laboratorio per la preparazione e conservazione di marmellate in particolare frutti tipici del territorio (Sambuco, Rosa canina, Visciole, ecc...).
Nell'anno 2012 aderisce al progetto della Coldiretti e realizza un punto vendita della filiera Campagna Amica.